Accademia Internazionale Calcio

Scarica l'App per la migliore esperienza su mobile e ricevi tutti gli aggiornamenti!

Scarica

22

Set

INTERVISTA A GIULIANO RUSCA

Un'assoluta autorità nel campo, Giuliano Rusca, responsabile dell'attività di base per F.C. Internazionale, ci ha onorato delle sue parole, esprimendo un opinione sui Centri di formazione Inter e sullo stato dei settori giovanili in Italia.
 
Ecco l'intervista che ci ha rilasciato nel mese di giugno, e che riproponiamo alla vigilia del CDF DAY. Da leggere tutto d'un fiato.
 
Qual è l'importanza che svolgono i Centri di Formazione per l'Inter?
 
I Centri di formazione nascono da un’idea di Roberto Samaden e partono da questo concetto: delocalizzare, all’interno di questi centri, il lavoro che facciamo centralmente con l’attività di base.
 
 
Su cosa si lavora principalmente nelle varie fasce d'età dell'attività di base?
 
Nell'attività di base il lavoro più importante è quello di potenziare tutti gli aspetti che formano la personalità dei nostri allievi : quello motorio innanzi tutto poi quello psicologico senza trascurare l'aspetto sociale.
 
 
Quali sono le caratteristiche che si cercano in un ragazzo?
 
In un ragazzino si ricercano quelle capacità che stanno alla base di un percorso formativo, cioè un ottimo livello di capacità motorie è una spiccata attitudine nei confronti del gioco del calcio.
 
 
Oggi si parla molto di una disparità tra calcio italiano e quello europeo (Spagna e Germania su tutti) puntando spesso il dito sul settore giovanile. Dalla sua esperienza, pensa ci sia davvero questa differenza? E se sì come porvi rimedio?
 
Le differenze ci sono è evidente, ma queste non sono presenti nel materiale umano a disposizione ma bensì nei modi di formare i nostri giovani calciatori. Purtroppo siamo ancora troppo legati a dei sistemi che dipendono dalla prestazione immediata e non sui principi di formazione dei nostri giovani atleti a lungo termine. L'Inter in tale ambito pensa di svolgere un lavoro all'avanguardia con l'ausilio dei CDF, tra i quali vi anche l'Accademia Internazionale, presenti su tutto il territorio nazionale.