CAMPIONE REGIONALE 2007/2008

 

Saronno, sabato 24 maggio 2008 

Si conclude 3 a 0 la finale degli Allievi Regionali 1991 tra Accademia Internazionale e Alcione, con la vittoria  dei nostri ragazzi, brillantemente guidati da mister Carlo Della Corna. 

Il primo tempo si è concluso con il punteggio di 1-0 grazie alla rete di Huaringa. Nel secondo tempo, l'Accademia ha raddoppiato con un gol di Fabrizio e, nel finale, ha segnato la terza rete con Forcella. 

CAMPIONE REGIONALE 2008/2009

 

Settala, Domenica 24 maggio 2009

Un emozionante gara terminata dopo i tempi supplementari: gli Allievi Regionali 1992, guidati da Beppe Bergomi, hanno vinto per il secondo anno consecutivo il titolo di campione Regionale stagione 2008/2009. 
A due minuti dal termine dei tempi regolamentari, l'Aldini passava in vantaggio, ma i ragazzi dell'Accademia non perdevano le speranze ed al secondo minuto di recupero dei quattro concessi dal direttore di gara, grazie ad una rete di Carbotti, pareggiavano. Si andava così a giocare i tempi supplementari: nel secondo, a due minuti dalla fine, Bertocchi segnava la seconda rete per l'Accademia. 2 a 1 il risultato a fine partita.

Accademia Internazionale vs Aldini Bariviera 2-1 d.t.s. (1-1)

Acc. Internazionale: Iali, Audino, Vellone, Rinaldi, Vitagliano, Manenti, Rizzitelli, Valeri, Carbotti, Chirico (cap.), Bertocchi. (Villa, Scalera, Di Rutigliano, Aquili, Calvo, Di Rosa, Borgese). All.: Bergomi

Aldini: Paleari: Migliavacca, Di Gerardo, Garavaglia, Morbi, Bardin, Lodi, Mascolo, D'Aniello, Samarisi (cap.), Zingari. (Iannuzzi, Gandini, Ligato, Del Vecchio, Pasquetti, Bigioni, Irillo. All.: Monterosso

Arbitro: Marrazzo di Lecco

Assistenti: Dalai e Bolsieri di Mantova  Reti: 38' st Zingari, 42' st Carbotti, 8' sts Bertocchi

CAMPIONE D'ITALIA 2008/2009

Pedara (CT) - Stadio Comunale
Martedì  30 giugno 2009

 

Grande prova di carattere in questa prima finale disputata dagli Allievi Regionali 1992 dell'Accademia I.C. che hanno incontrato la squadra Campana del Mariano Kelller di Napoli.

Perfetto Equilibrio delle due squadre nei tempi regolamentari che terminavano a reti inviolate. Nel primo tempo supplementare al 7' veniva concesso a favore dell'Accademia I.C. un calcio di rigore. Il capitano Chirico dal dischetto non sbagliava e portava in vantaggio la squadra Lombarda. Il risultato rimaneva invariato fino al triplice fischio finale del direttore di gara.

Primo titolo Italiano per Accademia Internazionale Calcio, sapientemente guidati dalla panchina da Giuseppe Bergomi e Beppe Chieppa.

 

Mariano Keller 0 - Accademia Internazionale Calcio 1

Marcatori : Chirico 8' I tempo supplementare

MARIANO KELLER: Campolungo, Nocerino, Allocca, Tommasini, Tartaglia, Cimmarruta, Giardino, Fontana, Rosa, Mascolo, Tedesco, Fiumarelli. A disposizione: Longa, Fones, Cunzi, De Lucia, Arica, Pinto, Minaudo, Esposito, Vollaro. Allenatore: Muro

ACCADEMIA INTERNAZIONALE CALCIO: Iali, Rizzitelli, Vellone, Rinaldi, Vitagliano, Manenti, Calvo, Valeri, Carbotti, Chirico, Bertocchi. A disposizione: Villa, Scalera, Pagliaro, Aquili, Lelii, Di Rosa, Borgese, Franzin, Patrocinio. Allenatore: Bergomi, Chieppa

CAMPIONE REGIONALE 2009/2010

 Vincitori i Giovanissimi 1996

COPPA LOMBARDIA 2009/2010

Vincitori i Giovanissimi 1996 a Brugherio

CAMPIONE D'ITALIA 2010/2011

Chianciano Terme
Mercoledì 22 Giugno 2011

 

Un ex campione dell'Inter e un Centro di Formazione del Settore Giovanile di FC Internazionale festeggiano la bellissima e meritata vittoria di uno scudetto.

L'Accademia Internazionale di Milano, che ha sede in via Cilea ed è una storica base del calcio di formazione nerazzurro, ha vinto stasera il titolo nazionale dilettanti per la categoria Giovanissimi Dilettanti e Puro Settore, guidata in panchina da Benoit Cauet, oggi allenatore e ieri centrocampista nell'Inter, che trionfò in Coppa Uefa a Parigi nel 1998. 

Dopo aver vinto il titolo lombardo, ecco il trionfo nelle finali nazionali, con l'ultimo successo contro il Monteruscello Calcio Napoli per 1-0 (gol di Milani al 32' st).

Imbattuta nelle gare decisive, la squadra di Cauet ha espresso nell'arco di tutta la stagione bel gioco, organizzazione tattica, tecnica e orgoglio.

Davvero una gran bella soddisfazione per la società  del Presidente Marco Messerotti: a lui, al nostro caro Benoit, a Simone Terraneo, ai dirigenti e ai ragazzi dell'Accademia i complimenti di tutta l'Inter e in particolare dei colleghi e amici del Settore Giovanile.

Ufficio Stampa F.C. INTERNAZIONALE

   

Stadio Comunale di Asciano:

Accademia Internazionale vs Monteruscello 1-0

Marcatori: Milani al 32' del secondo tempo

 

Accademia Internazionale (4-4-2): Deidda, Barra, Crociati, Armano, Bandini, Di Stasio (dal 15' st Tonini), Criscuoli, Monetti, Milani, Radaelli (dal 36' st Casaccio), Mantelli

A disposizione: Vazzoler, De Andreis, Galletti, Vitale

Allenatore: Cauet

 

Monteruscello (4-4-2): Rinaldi, Colciardo (Testa), Capuano, Esposito, Anaclerio, Marotta (dal 21' st Cipro), Centanni, D'Isanto, Lubrano, Talamo, Boriello (dal 15' Scogliamiglio)

A disposizione:Â Aresini, Caputo, Giamminelli, Mirelli, Broscritto, Saggiomo

Allenatore: Massa

Arbitro: Stefano Giovani di Monteruscello

Assistenti: Dario Cecconi di Empoli e Alessandro Pugi di Prato

Ammoniti: nessuno

Espulso: Rinaldi per aver parato fuori dall'area di rigore

Note: spettatori 500 circa, un minuto di recupero nel primo tempo, tre nel secondo.

L'Accademia Internazionale contro il Monteruscello vince la finale Giovanissimi riacciuffata per i capelli dopo l'esclusione della Nuova Tor Tre Teste. 

Nello stadio comunale di Asciano, entrambe le finaliste scendono in campo con un classico 4-4-2. 
Al 14' Borriello crea scompiglio in area, ma, al momento di calciare, colpisce male la palla che finisce tra le mani del portiere. Questa, sarà  l'ultima azione dell'attaccante Campano visto che, pochi minuti dopo, sarà  sostituito per far entrare Scognamiglio, portiere di riserva. Al 15',infatti, Rinaldi è¨ costretto a fare un doppio intervento al limite dell'area ma, purtroppo per lui, la seconda parata avviene fuori area. L'episodio, ovviamente, 

condiziona la partita e il Monteruscello  è  costretto a giocare con una sola punta. L'Accademia Inter si fa sempre più padrona del campo ma, fino alla fine del primo tempo, non riesce a concretizzare nessuna azione. Nel secondo tempo, il Monteruscello scende in campo molto carico con Talamo che spesso riesce ad impensierire gli avversari anche se, soffre la mancanza dell'altra punta. La paura di vincere sembra blocca le gambe all'Accademia che però  trova il goal partita a due minuti dallo scadere. Monetti da centrocampo lancia per Mantelli che corre sulla fascia fino a fondo campo e poi fa partire un cross per Milani il quale, dall'area piccola, insacca in rete.

CAMPIONE REGIONALE 2011/2012

Sesto S. Giovanni, 26 maggio 2012

Un altro importante titolo per l'Accademia Internazionale Calcio del presidente Marco Messerotti. Il club di via Cilea, Centro di Formazione nerazzurro e sede delle Scuole Calcio Inter 

sia invernali che estive, ha conquistato lo scudetto della Regionale con gli Allievi A, classe 1995, allenati da Claudio Spelta. 

Praticamente un derby, allo stadio "Breda" di Sesto San Giovanni, contro l'Aldini Bariviera di Maurizio Ganz: 2-0 il successo dell'Accademia, maturato nella ripresa, con le reti di Bigotto (5' st) 

e nel finale di Marrone.

Dopo il titolo nazionale della passata stagione, conquistato nella categoria Giovanissimi Dilettanti Puro Settore, con allenatore Benoit Cauet, lo scudetto regionale Allievi l'ennesima conferma del valore, organizzativo e agonistico, dell'Accademia, importante punto di riferimento formativo per il Settore Giovanile di F.C. Internazionale: complimenti al presidente Messerotti, al dirigente Simone Terraneo, al tecnico Spelta e a tutti i ragazzi.

CAMPIONE REGIONALE 2013/2014

Campioni i Giovanissimi Regionali 1999 

COPPA LOMBARDIA 2013/2014

Vincitori i Giovanissimi 2000 a Sesto San Giovanni

CAMPIONE REGIONALE 2014/2015

GIOVANISSIMI A 2000 CAMPIONI REGIONALI

 

Fantastici? Scontato.. Fortissimi? Chissà in quanti hanno già pensato a questo aggettivo.. e allora noi a questo meraviglioso gruppo diciamo solo CAMPIONI !!!

 

Campioni Regionali 2014/2015 per la categoria Giovanissimi A, dopo l'avvincente sfida contro la Vis Nova giocata domenica 17 Maggio a Trezzo sull'Adda conclusa con il punteggio di 4 a 0.

 

I ragazzi di Mister Orlandini si sono presentati al big match dell'anno con la giusta concentrazione e con tutta la grinta trasmessa dal tecnico; il risultato è stata una partita memorabile, che ha portato alla società di Via Cilea il decimo titolo in 8 anni!!

 

Ora ad attendere Accademia I.C. ci sono le finali nazionali, esperienza fantastica ma allo stesso tempo molto impegnativa, che avrà sicuramente bisogno dei consigli del giovane e esperto Orlandini uniti all'entusiasmo da parte della squadra, per provare a realizzare un sogno.

 

I complimenti della società, dei tifosi, e degli addetti ai lavori sono tutti per i componenti della rosa e dello staff!

COPPA LOMBARDIA 2015/2016

Allievi 200o vincitori a Inveruno